SERATA DI APERTURA PREMIO PLATINUM DINO CECCUZZI A ENRICO VANZINA

La serata di apertura del B.A. Film Festival vedrà protagonista Enrico Vanzina a cui sarà consegnato il prestigioso Premio Platinum Dino Ceccuzzi in occasione dell’incontro pubblico dal titolo Al Cinema che ha Fatto e che ha amato. Alla serata prederanno parte ospiti e amici che hanno accompagnato Vanzina nel corso della sua carriera.

Enrico Vanzina, con il fratello Carlo, ha fatto la storia della commedia allʼitaliana. In oltre quarantʼanni di attività ha raccontato i cambiamenti della nostra società. Ha scritto oltre cento sceneggiature. La prima è quella di Luna di miele in tre del 1976, seguita da Febbre da cavallo, che molti considerano il suo capolavoro. Ma è assieme al fratello regista Carlo che scrive sceneggiature di film che vanno da Sapore di mare a Il pranzo della domenica, da Eccezzziunale… veramente alla serie Vacanze di Natale, da Yuppies – I giovani di successo a Le finte bionde, Sotto il vestito niente, Via Montenapoleone, Il cielo in una stanza, Ex Amici come prima, Mai Stati Uniti, Non si ruba a casa dei ladri. Ha inoltre prodotto film, fiction e molti programmi televisivi, tra cui le serie I ragazzi della 3a C (1987-1989), Amori (1989), Anni ’50 (1998), Anni ’60 (1999) e Un ciclone in famiglia (2005- 2008).

Dagli anni ’90 il binomio dei fratelli Vanzina ha decretato alcuni tra i più grandi successi al botteghino in Italia. Autore anche di commedie teatrali e romanzi, oggi è considerato uno dei massimi esponenti della commedia all’italiana, autore di film di enorme successo di pubblico.